Curricolo di Istituto
Curricolo dell'I.S.I.S. "F. Zuccarelli"
Tipologia
Documento didattico
Descrizione estesa
Il curricolo è il cuore didattico del Piano dell’Offerta Formativa: esso che viene predisposto dalla comunità professionale nel rispetto degli orientamenti e dei vincoli posti dalle "Indicazioni" e la sua elaborazione è il terreno su cui si misura concretamente la capacità progettuale di ogni scuola. La nozione di curricolo consente di guardare all’educazione a scuola come un processo complesso di trasmissione culturale e di orientamento personale e al tempo stesso di focalizzarne le diverse componenti. Il curricolo organizza e descrive l’intero percorso formativo che uno studente compie nel quale si intrecciano e si fondono i processi cognitivi e quelli relazionali.
Il Regolamento sull’autonomia fissa i criteri che le istituzioni scolastiche devono osservare per l’elaborazione del curricolo. In particolare stabilisce quali siano i riferimenti prescrittivi che il centro deve fornire e che riguardano, in particolare, i seguenti aspetti:
- gli obiettivi generali del processo formativo;
- gli obiettivi specifici di apprendimento relativi alle competenze degli alunni;
- le discipline e attività costituenti la quota nazionale dei curricoli e il relativo monte ore annuale.
La progettazione curricolare è una operazione complessa che coinvolge tutti i fattori connessi con il processo educativo, dai contenuti agli esiti formativi, dalla modalità di realizzazione ai condizionamenti dovuti alle situazioni socioambientali. Il processo di costruzione del curricolo non può prescindere da una riconsiderazione critica degli elementi essenziali del rapporto educativo.
In conclusione:
- il curricolo va costruito nella scuola, non viene emanato dal centro per essere applicato;
- tale costruzione deve permettere l’accordo tra istanza centrale, normativa e unitaria, ed istanza
locale, pragmatica e flessibile; - la costruzione del curricolo implica una considerazione della scuola come luogo di ricerca, in rapporto dialettico con le istanze provenienti dalla comunità scientifica, le istanze provenienti dalla comunità sociale e quelle etiche e che caratterizzano l'orizzonte dei valori condivisi rappresentati sia a livello centralesia a livello locale;
- la problematica curricolare è il terreno su cui si muove l’innovazione educativa.
Licenza
In applicazione del principio open by default ai sensi dell’articolo 52 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 (CAD) e salvo dove diversamente specificato (compresi i contenuti incorporati di terzi), i dati, i documenti e le informazioni pubblicati sul sito sono rilasciati con licenza CC-BY 4.0.