Presentazione

L’Istituto è costituito da tre sedi dislocate nel territorio di tre comuni:

  • la sede centrale di Sorano che ospita il liceo linguistico,
  • la sede di Pitigliano che ospita l’Istituto tecnico (settore economico a indirizzo amministrazione, finanza e marketing), l’Istituto Professionale Servizi per la sanità e l’assistenza sociale, un corso serale per adulti incardinato sull’istituto tecnico economico e un corso serale per adulti incardinato sull’istituto professionale per l’assistenza e la sanità sociale
  • le sedi di Manciano del Liceo Scientifico e dell’Istituto Tecnico settore tecnologico ad indirizzo chimica, materiali e biotecnologie.

L’Istituto opera nel territorio dell’ex Comunità Montana, oggi Unione dei comuni dell’Amiata Grossetana, che presenta un’area molto vasta, costituita da piccoli paesi, frazioni, borgate scarsamente collegate dai mezzi di trasporto pubblici. Il territorio dei tre comuni è in prevalenza collinare, con bassa densità di popolazione dovuta a un recente calo demografico, con un conseguente aumento della popolazione anziana, parzialmente compensato dall’opposto processo immigratorio da parte di cittadini stranieri. La sede legale di Sorano dista 80 km dal capoluogo di provincia e include frazioni di notevole rilievo storico, come Sovana e Castell'Ottieri. Di non minore interesse artistico risultano essere sia Manciano sia la città di Pitigliano, quest’ultima sede storica dell’istituto fino all'a.s. 2011/12.

Il territorio ha una chiara vocazione agricola e turistica; diverse aziende operano nel settore agroalimentare con prodotti tipici (D.O.P., D.O.C.G., ecc.), in particolare sono sviluppate le piccole industrie alimentari, caseifici e salumifici, imprese estrattive
nelle cave di tufo e ghiaia. Nel settore turistico si registrano diverse strutture alberghiere ed esercizi di ristoro, fiorenti sono alcune attività artigianali. L’agricoltura è la fonte principale del reddito e una posizione preminente è occupata dalla coltura della vite e dell’ulivo; Pitigliano, infatti, è rinomata per la produzione enologica, Manciano e Sorano per quella dei formaggi. Nel settore agricolo recentemente si sono affermate le attività agrituristiche e dell’agricoltura biologica. I flussi turistici sono aumentati nell’ultimo decennio, grazie alla valorizzazione del patrimonio storico-culturale e allo sviluppo del settore termale (Saturnia, Sorano). Le caratteristiche ambientali, rurali e storico-culturali del territorio hanno spinto gli enti locali a promuovere un’azione di marketing finalizzata a incentivare il turismo culturale ed enogastronomico. Questo fenomeno ha determinato la crescita del numero delle imprese che operano nel settore commerciale e dei servizi turistici e che, pertanto, necessitano di un potenziamento delle strutture e di una riqualificazione del personale.

Nel settore creditizio si rileva una crescita delle locali banche di credito cooperativo, il cui raggio d’azione si è ampliato fino a interessare territori dell’alto Lazio e della zona amiatina. Il turismo ha stimolato anche lo sviluppo dell’attività edilizia e, parallelamente, è aumentato il numero di agenzie immobiliari. Gli studenti sono in maggioranza pendolari e provengono, oltre che dai tre comuni citati, anche da alcune zone limitrofe dei comuni dell’Alto Lazio.

Data la varietà dell’offerta formativa, i profili degli studenti sono diversificati, in relazione al contesto familiare e sociale. Le famiglie di provenienza degli allievi sono le famiglie tradizionali, le attese nei confronti del futuro professionale dei loro figli sono generalmente alte: per tutti il diploma rimane un imprescindibile punto di partenza per l’accesso al mondo del lavoro o per l’università. L’azione della scuola mira a far loro conseguire il successo formativo per tutti con adeguate metodologie organizzative e didattiche.

Nel liceo linguistico di Sorano sono attive cinque classi.
Nella sede di Pitigliano sono attive cinque classi dell’istituto tecnico economico, cinque classi dell’istituto professionale, una pluriclasse per il corso serale AFM, una pluriclasse per il corso serale professionale (secondo e terzo periodo didattico del secondo livello). Nella sezione associata dell’istituto tecnico, settore tecnologico, di Manciano vi sono cinque classi, come anche nella sezione associata del liceo scientifico.

I servizi amministrativi e di segreteria hanno sede in Sorano. Gli uffici sono tutti dotati di computer con accesso ad Internet.

Popolazione scolastica

Opportunità

Gli studenti risultano educati, generalmente rispettosi delle regole e dell'ambiente scolastico, cresciuti in un contesto sano al quale rimangono legati. La solidarietà e la cooperazione qualificano i legami sociali e facilitano le relazioni. La scuola rappresenta molto spesso l'unico momento di aggregazione per la comunità offrendo iniziative culturali e formative anche per gli adulti. La presenza degli studenti stranieri non appare numericamente significativa, e là dove presenti, questi non presentano particolari problematiche di inserimento e/o di convivenza con gli altri studenti. Vincoli
Le attività extra scolastiche sono fortemente limitate a causa dell'ampiezza del territorio (fortemente decentrato e scarsamente popolato) e della scarsa efficienza dei mezzi di trasporto. Inoltre, tutte le attività culturali didattiche che la scuola organizza fuori sede sono sempre condizionate dalla distanza dai luoghi di interesse (Orvieto, Viterbo, Grosseto, Siena, etc.) e dalla scarsa qualità delle infrastrutture. I contesti di provenienza dei ragazzi, seppur qualitativamente differenziati tra i Licei ed i Tecnici/Professionali, risultano in ogni caso relativamente limitati per disponibilità economiche ed opportunità educative e culturali offerte. Le iniziative promosse dalla scuola rappresentano quasi sempre le uniche iniziative formative e culturali presenti sul territorio.


Territorio e capitale sociale

Opportunità

Il territorio si presenta come 'incontaminato' sia da un punto di vista naturalistico, che da un punto di vista dei principi morali 'sani' che ancora, tranne alcune eccezioni, caratterizzano le relazioni tra le persone. Dunque l'impronta educativa della scuola risulta in buona sostanza efficace, poiché l'insegnante riveste ancora un ruolo primario di riferimento, sia per i ragazzi che per le famiglie. La vastità del territorio e la relativa distanza dai capoluoghi, come già evidenziato, rappresentano anche il punto di forza di queste zone, che esercitano un buona attrazione turistica da un punto di vista storico, termale, paesaggistico, climatico ed enogastronomico. I rapporti con gli amministratori locali, in particolare comunali, ma anche provinciali, risultano relativamente efficaci data la disponibilità e la sensibilità dimostrata da questi alle richieste scolastiche (facilitazione nei trasporti, concessioni di spazi, convenzioni di vario genere, organizzazione di iniziative, etc.). La presenza di attività economiche, turistiche, artigianali e legate alla trasformazione agroalimentare, favorisce la possibilità di periodi di stage degli studenti.


Vincoli

Considerate le  caratteristiche socio-economiche del territorio,  la scarsa presenza di opportunità di lavoro, rende  difficoltoso l'inserimento dei giovani nel tessuto economico e produttivo, e facilita  lo spostamento dei medesimi, alla conclusione del ciclo scolastico, verso le città universitarie e/o la permanenza in altre sedi. Le realtà economiche pur presenti sono molto spesso a conduzione familiare, dunque nella maggior parte dei casi non prevedono l'assorbimento di personale esterno.

La maggiore criticità del territorio, ma che nel contempo rappresenta la risorsa effettiva dello stesso e' la completa assenza di aziende produttive su vasta scala, e di infrastrutture che permettano degli agevoli collegamenti con i centri piu' industrializzati, sia della provincia di Grosseto che di Viterbo, o oltre.

Risorse economiche e materiali

Opportunità

L'Istituzione scolastica risulta costituita da una sede centrale e da tre sezioni associate, ognuna delle quali risulta ubicata in un edificio differente. Gli edifici, per quanto concerne la parte strutturale, si trovano tutti in buono stato di manutenzione generale, non si evidenziano situazioni di rischio per quanto riguarda l'aspetto statico. Tutte le sedi sono dotate di aula di informatica e di una connessione internet; i plessi sono stati dotati di una rete WIFI che consente la connessione ad internet, anche per sfruttare le potenzialità fornite dal sito web della scuola. Negli ultimi anni sono state installate  nei vari plessi diverse  LIM. La scuola ha partecipato ai bandi PON per l'ampliamento della rete WI-FI e per la creazione di ambienti didattici innovativi. Si prevede un sensibile miglioramento nella connessione ad internet e ambienti adatti per una didattica alternativa alla lezione frontale. E' stato appena realizzato il  laboratorio multimediale per il plesso di Sorano; grazie ai fondi FESR sono in via di definizione altri interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, con ricadute importanti sulla didattica e le competenze di base.


Vincoli

Il vincolo più importante degli edifici scolastici dell'istituto è che soltanto uno, quello di Pitigliano, ha abbattuto le barriere architettoniche dentro e fuori la scuola. L'Istituto Tecnico Tecnologico di Manciano è accessibile dall'esterno, ma come negli altri manca di ascensori o montacarichi e tutti sono privi di scale antincendio.

Un istituto cinque scuole per progettare il futuro: l’Isis Zuccarelli si presenta.
Ecco il tour virtuale

Pubblicato il 10-12-2023