Gli istituti superiori di Pitigliano si rinnovano
Gli istituti superiori di Pitigliano si rinnovano e propongono due interessanti curvature del curricolo a partire dal prossimo anno scolastico, anche in risposta a varie sollecitazioni che sono arrivate dall'utenza.
Il Tecnico Economico si amplia con una curvatura "Turismo" e il Professionale Servizi per la Sanità e l'Assistenza Sociale vira verso "Sport e Benessere".
Le discipline che arricchiranno il curriculum dell'ITE saranno Geografia Turistica e Arte e Territorio. La Geografia Turistica è una branca della geografia economica, già presente nel piano di studi dell'ITE, che permetterà agli studenti di comprendere le caratteristiche del territorio e le ricadute sul turismo. Arte e territorio, invece, cercherà di colmare una grande assenza degli istituti tecnici relativa alla mancanza di una disciplina che permetta l'acquisizione di strumenti per la conoscenza artistica di un territorio così ricco di potenzialità. La curvatura Turismo, però, non riguarderà solo l'aggiunta di nuove discipline ma avrà una ricaduta importante anche sulle materie già presenti che piegheranno il loro curricolo dando un taglio coerente con la nuova curvatura a contenuti, abilità e competenze. Ad esempio, nel primo biennio in Informatica si darà particolare risalto all'acquisizione di competenze nel montaggio di audio/video promozionali e nel ritocco di immagini, mentre nel terzo anno sarà aggiunta un'ora di Informatica con la quale ci si dedicherà alla realizzazione di siti web a scopo turistico/promozionale.
L’Istituto Professionale Servizi per la Sanità e l'assistenza Sociale, invece, vede ore in più dedicate alla disciplina di Scienze Motorie puntando decisamente all'approfondimento della conoscenza, e della pratica soprattutto, di tutto un mondo di discipline sportive, tecniche e pratiche di benessere per apprendere a prendersi cura del benessere psicofisico proprio e degli altri.
Il curricolo di materie come Metodologie Operative Igiene, Psicologia e Scienze Umane si focalizzerà ancora di più sull'apprendimento delle buone pratiche e degli studi che mirano alla cura della persona intesa in tutte le sue componenti: fisiche, psicologiche e sociali.
Un’attenzione particolare sarà data, da entrambi gli istituti, ai rapporti con le realtà produttive, sociali, culturali, sportive.
Il restyling, infatti, è il risultato di un lavoro di ricerca, di ascolto delle esigenze dal territorio e di un confronto tra professionisti della scuola, famiglie, ragazzi e amministrazioni.
Le due curvature, "Turismo" e "Sport e Benessere", porteranno sicuramente nuove e importanti opportunità, per i ragazzi che dovranno scegliere la scuola superiore e per tutta la comunità.
Pubblicato il 12-11-2024