Il modello D.A.D.A. arriva anche allo Zuccarelli

Grazie ai fondi PNRR Piano Scuola 4.0, l'ISIS Zuccarello ha deciso di passare alla Didattica per Ambienti Di Apprendimento, dedicando aule e laboratori didattici a materie e obiettivi di apprendimento specifici e riorganizzando l'istituto in modo che siano i ragazzi a spostarsi ruotando tra le varie aule.

Ciò favorisce l'adozione, nella quotidianità scolastica di modelli didattici funzionali a quei processi di insegnamentoapprendimento attivo in cui gli studenti possano divenire attori principali e motivati nella costruzione dei loro saperi. Le aule diventano disciplinari, restituendo ad ogni dipartimento una dimensione laboratoriale e sviluppando autonomia e responsabilizzazione nei vari gruppi di lavoro. Ogni docente ed ogni dipartimento modelleranno le aule su esigenze concrete e specifiche di insegnamento in modo tale che l'aula possa adattarsi alla lezione che viene proposta di volta in volta.

L'aula, personalizzata dagli stessi docenti e resa da loro stessi confortevole ed ospitale, è un simbolo tangibile del cambiamento. Essa diventa il luogo elettivo dell'apprendimento in grado di rispondere in maniera efficace ed esauriente ai bisogni formativi ed informativi degli alunni del terzo millennio, abituati ad usare diversi codici di comunicazione, ed apprendere attraverso canali formali, non formali ed informali, che favoriscono un apprendimento visivo e privilegiano i lavori di gruppo.

In particolare l'Istituto è intervenuto fisicamente su tre ambienti di apprendimento per ogni indirizzo: uno Humanitas, uno STEM e uno di lingue straniere, ma la rivoluzione metodologica avrà ovviamente impatto su tutto l'istituto. Per ottenere un obiettivo così
ambizioso stiamo lavorando su configurazioni flessibili, rimodulabili e versatili all'interno dei vari ambienti, in modo da permettere rapide trasformazioni, per adattarsi alla lezione che il docente intende offrire di volta in volta. Agli arredi esistenti, che comunque verranno utilizzati in maniera diversa da quella attuale, verranno aggiunti arredi modulari per creare ambienti di apprendimento funzionali a didattiche collaborative ed inclusive. Il tutto verrà corredato da tecnologie, dotazioni informatiche, multimediali.

Opteremo per una dotazione tecnologica diffusa: completeremo la dotazione di base delle aule con alcune Digital board, che andranno ad integrare le LIM e i monitor già presenti nell'istituto, supportate da accessori per videoconferenza, software e piattaforme per la videocomunicazione e per la creazione di contenuti digitali originali (stazione video, stazione podcast, stop motion).

Sarà anche ampliata la dotazione di dispositivi personali (Chromebook e notebook) a disposizione di studenti e docenti, che saranno posti su carrelli mobili per la ricarica, la salvaguardia e la protezione degli stessi, dotati di sistemi di ricarica intelligente per il risparmio energetico. Infine una certa attenzione sarà dedicata ai luoghi comuni come atrio, spazi nei corridoi e alle pareti stesse della scuola, che diventeranno veri e propri luoghi di apprendimento, di scambio e di interazione tra docenti e ragazzi.

Rete scuole D.A.D.A.

Pubblicato il 07-12-2023