Un istituto cinque scuole per progettare il futuro: l’IIS Zuccarelli si presenta

È tutto pronto all’Istituto "F. Zuccarelli" per accogliere i futuri studenti che si accingono a scegliere come proseguire il loro percorso formativo nelle scuole secondarie di secondo grado. L’Istituto offre un ampio ventaglio di indirizzi di studio: due licei, due istituti tecnici e un professionale.

La storica sede di Sorano accoglie gli studenti del Liceo Linguistico. Questo percorso permette di acquisire una formazione culturale e metodologica a tutto tondo, con una particolare attenzione all’approfondimento delle lingue e culture straniere (francese, inglese e tedesco), per le quali è attivo un laboratorio linguistico e presente il docente di conversazione. La scuola offre la possibilità di conseguire certificazioni linguistiche, con relativi corsi di preparazione, e di mettere in pratica le competenze maturate, attraverso moduli CLIL, viaggi di istruzione, stage linguistici e percorsi PCTO all’estero.

Sempre nell’ambito della formazione liceale si colloca il Liceo Scientifico, con sede a Manciano. Il percorso offre agli studenti una solida preparazione culturale sia in ambito scientifico, attraverso l’asse portante matematica-scienze-fisica, che umanistico, con il contributo determinante per lo sviluppo della logica dato dal latino e dalla filosofia. Viene curata, altresì, la lingua inglese con un potenziamento in orario scolastico, anche per il conseguimento delle certificazioni B1-B2, ed è prevista nel biennio l’introduzione dell’informatica.

Lo Zuccarelli non tralascia nemmeno la formazione tecnico-professionale, spendibile sia per l’accesso alle varie facoltà universitarie che per l’inserimento immediato nel mondo del lavoro.

L’Istituto Tecnico Economico, con sede a Pitigliano, dà agli studenti la possibilità di formarsi nel campo della finanza, del marketing aziendale e della grafica pubblicitaria. Il percorso prepara una figura di addetto amministrativo, specializzato in informatica, che possiede conoscenze ampie e sistematiche nella gestione aziendale, sotto il profilo contabile, economico, giuridico, organizzativo. La scuola possiede ampi laboratori ben attrezzati per l’applicazione delle conoscenze, spendibili anche nel mondo del lavoro.

Lo storico Istituto Tecnico Tecnologico, che ha sede a Manciano, permette agli studenti di avere accesso a un’ottima preparazione scientifica, con particolare attenzione all’applicazione tecnica e pratico-laboratoriale del settore chimico e biotecnologico, grazie all’ampio laboratorio, attrezzatissimo con strumenti moderni e di ottimo livello. Anche questo percorso offre ampi sbocchi lavorativi in quanto la chimica è all’interno di qualsiasi processo produttivo e di controllo qualità.

La Formazione Professionale Socio-Sanitaria, offerta anch’essa nel plesso di Pitigliano, costituisce un’occasione per conoscere e approfondire gli aspetti legati alle professioni sanitarie, con un focus specifico sulle teorie e metodologie di apprendimento, la psicologia, l’igiene e la cultura medico-sanitaria. Dà, inoltre, l’opportunità di conseguire, in orario scolastico, la qualifica di Operatore Socio Sanitario, ampliando le possibilità occupazionali nel territorio.

Per gli indirizzi ITE e IPSS sono presenti anche corsi serali nella sede di Pitigliano.

Tutti gli indirizzi di studio offrono metodologie di insegnamento attive e partecipative, grazie alla presenza di laboratori specifici di lingua straniera, informatica, chimica, fisica, metodologie operative.

Il punto di forza dell’Istituto è l’ambiente familiare ed il clima inclusivo, che favoriscono una didattica personalizzata ed un rapporto personale con gli studenti, grazie anche alla presenza di un corpo docente professionale e in costante aggiornamento, nonché la valorizzazione delle eccellenze, con olimpiadi della matematica, della fisica, della chimica e stage formativi all’estero.

L’istituto propone, inoltre, percorsi PCTO significativi ed efficaci per l’approccio del mondo del lavoro, sia all’estero che nel territorio, ricco di opportunità.

Pubblicato il 07-12-2023