ITS

ITS – Istituti Tecnici Superiori

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono percorsi  di specializzazione post diploma, per la formazione di tecnici con alta specializzazione e competenze tecniche innovative ritenute essenziali per lo sviluppo della competitività delle imprese.

Sono percorsi di durata biennale e costituiscono il segmento di formazione terziaria non universitaria strettamente connesso con il mondo produttivo, diffusi in molti paesi europei. Una delle criticità del nostro sistema economica sembra essere il mancato incontro, il cosiddetto mismatch tra domanda e offerta di lavoro; il sistema ITS nasce proprio da questa osservazione rispondendo alle richieste dei tessuti produttivi locali, con la formazione di tecnici specializzati. Vi si accede con qualsiasi tipo di diploma di scuola secondaria superiore (Licei, Istituti Tecnici, Professionali) e con un’età massima di trentacinque anni.

Vengono realizzati secondo il modello organizzativo della Fondazione con la partecipazione e collaborazione di imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo. Si caratterizzano per un apprendimento fortemente esperienziale, con un cospicuo monte ore dedicato alle pratiche laboratoriali ed ai tirocini aziendali. 

Aree tecnologiche degli ITS
  • AREA Tecnologica 1 - Efficienza energetica
  • AREA Tecnologica 2 - Mobilità sostenibile
  • AREA Tecnologica 3 - Nuove tecnologie della vita
  • AREA Tecnologica 4 - Nuove tecnologie per il Made in Italy
  • AREA Tecnologica 5 - Tecnologie innovative per i beni e le attività culturali - Turismo
  • AREA Tecnologica 6 - Tecnologie della informazione e della comunicazione

In provincia di Grosseto, da qualche anno ha preso avvio l’Istituto Tecnologico Superiore per l’Eccellenza agroalimentare Toscana (Its-Eat), per la valorizzazione e l’innovazione delle filiere agroalimentari locali. 

L’obiettivo dell’Istituto è la formazione di tecnici qualificati da inserire in contesti produttivi nel settore agroalimentare toscano allo scopo di implementarne la produttività e la sostenibilità attraverso la ricerca, la digitalizzazione e l’agricoltura di precisione, avvalendosi di progetti regionali ed europei.


Fondazione ITS eat

https://fondazione-eat.it/
 

Per altri approfondimenti sugli ITS:

Allegati

Locandina 32x45.pdf

Locandina Openday PISA_vector.pdf

Locandina Openday Firenze_vector.pdf

Locandina Openday Grosseto_vector.pdf

Pubblicato il 29-10-2023