Università degli Studi di Siena

Università degli Studi di Siena

Il 24 e 25 febbraio 2026 torna l'appuntamento con l’Open Day dell’Università di Siena.
Quest’anno la struttura dell’evento è stata completamente rimodulata per offrire un’esperienza più immersiva e consentire una più agile organizzazione della partecipazione scolastica. Per facilitare l'orientamento di studentesse e studenti, tutte le attività saranno concentrate in un’unica sede, presso il Presidio San Niccolò (Via Roma, 56 – Siena).
La scelta di una sede unica consente a studentesse e studenti di spaziare tra ambiti diversi, facilitando chi è ancora indeciso e offrendo un’occasione preziosa per conoscere da vicino la specificità delle singole discipline e il potenziale occupazionale di ogni percorso; inoltre, il programma è replicato in due date, così da permettere a scuole e studentesse/i di scegliere quella più agevole per la propria partecipazione.

L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Siena, l’Azienda Regionale per il Diritto allo Studio Universitario della Toscana e l’azienda SIGERICO.

Il programma delle due giornate è articolato in tre percorsi contemporanei:

  1. Presentazione dei corsi: nelle aule del Padiglione esterno, i referenti illustreranno l'intera offerta formativa dell'Ateneo in fasce orarie differenziate;
  2. Open Rooms: lezioni, seminari e laboratori progettati per far vivere ai ragazzi l’esperienza diretta delle discipline e ispirare la loro scelta;
  3. Desk informativi permanenti allestiti in vari punti del Polo didattico presso cui incontrare docenti, tutor e operatrici dell'Ufficio orientamento. Sarà possibile ricevere informazioni sui servizi di inclusione, DSA e disabilità, oltre a dialogare con esperti dell’Azienda Regionale per il Diritto allo   Studio Universitario e del Comune di Siena per conoscere tutte le opportunità offerte dall’Ateneo e dalla città. 

Programma e modalità di partecipazione. Il programma è consultabile al seguente link: https://orientarsi.unisi.it/scelgo/eventi-scegliere/open-day

  • Partecipazione individuale: Le studentesse e gli studenti che intendono partecipare autonomamente devono registrarsi tramite il form sulla pagina web indicata. Per ricevere l’attestato di partecipazione, sarà necessario registrarsi e scansionare sul posto i QR code disponibili presso il Presidio San Niccolò. Solo a seguito di questo passaggio sarà possibile ricevere un attestato di partecipazione.
  • Partecipazione di gruppo (Classi): Qualora il vostro Istituto decida di coinvolgere intere classi, non occorre la registrazione online dei singoli. È sufficiente inviare una mail a orientamento@unisi.it

Logistica e Autobus. Le scuole che raggiungeranno Siena con autobus privati potranno usufruire della sosta gratuita, grazie alla collaborazione con il Comune di Siena e l’azienda SIGERICO Le istruzioni per usufruire di questa agevolazione sono riportate sul sito dell'evento.
L’organizzazione dell’evento è curata dall’Ufficio Orientamento che è a vostra disposizione per ogni ulteriore approfondimento all'indirizzo: orientamento@unisi.it.

Pubblicato il 02-12-2023